Faq Welcome

Welcome

Quali dati servono per attivare Welcome?
- dati fiscali (rag sociale, indirizzo, rappr. legale, p.iva, codice fiscale)
- tipologia attività
- numero stelle
- nome responsabile dei C59
- numero di telefono di riferimento
- e-mail responsabile di riferimento
- codice xml assegnato dalla Regione

L'albergatore deve essere inoltre in possesso dei dati di accesso (login/password) per accedere in autonomia al portale di Questura e Regione.

Come si effettua la procedura di chiusura (per ferie) dell'attività su Welcome?
Vedi "Chiusura (temporanea attività)"

Come funziona Welcome?
Consulta la guida all'uso del programma a pagina GUIDA.

Che differenza c'è tra Welcome PS, Welcome Lite, Welcome e Welcome Plus?
Welcome PS è il programma più piccolo e gestisce solo gli obblighi di legge. 
Welcome Lite introduce il tabellone, la tassa di soggorno e la possibilità di registrare anche le prenotazioni.
Welcome Standard gestisce la contabilità mentre Welcome Plus è l'unico sincronizzato con Booking Expert per le la condivisione della disponibilità. 
Vedi la tabella riepilogativa a pagina Welcome

 

Questura

Come si installano i ceritificati della Questura?
Per l'installazione dei certificati si rimanda alle seguenti guide:
- per Internet Explorer
- per Firefox

Cosa faccio se non riesco a inviare il file txt in Questura entro 24 ore?
Occorre inviare comunque i dati in Questura entro 24 dall'arrivo dei clienti. In caso di impossibilità, occorre inviare un fax in Questura indicando che per quel giorno si è impossibilitati all'invio elettronico e si provvede all'interno della stessa comunicazione via fax ad inviare i dati sugli arrivi del giorno.

Come registrare un cliente che soggiorna più di 30 giorni?
La Questura non accetta dichiarazioni superiori ai 30 giorni. In questi casi è possibile, all'interno del software, far partire e rientrare il cliente oppure modificare la scheda, prolungando il soggiorno, dopo che è stata fatta comunicazione in Questura.

Cosa fare se il portale web alloggiati della Questura non funziona o mi da errore?
Occorre chiamare la Questura. Softimax non può nulla su questo portale.

 

ISTAT

Chi devo contattare per ricevere il codice XML dalla regione Liguria?
Per il portale regionale Liguria, occorre fare richiesta utilizzando i seguenti recapiti:

Che modulo devo in Regione per segnalare l'utilizzo del software Welcome?
Occorre compilare e inviare il file pdf scaricabile qui.
Per maggiori informazioni è possibile consultare pagina http://www.regione.liguria.it/argomenti/settori-economici/turismo/rilevazione-flussi-turistici-strutture-ricettive/come-aderire-al-sistema-regionale-di-rilevazione.html

Quando devo inviare il modulo in Regione?
Solo dopo che si ha Welcome attivo e funzionante sul proprio pc. In questo modo quando si riceverà autorizzazione dalla Regione si sarà già in possesso di tutti i dati (C59) necessari a cominciare con l'invio in formato elettronico.

Posso non registrare alcuni clienti per l'ISTAT?
Si, è possibile registrare alcuni clienti in arrivo ma non memorizzarli dal punto di vista ISTAT. Per farlo occorre selezionare la voce "Non conteggiare per ISTAT" in fase di arrivo. Attenzione però che soltanto alcuni particolari tipologie di clienti possono non essere conteggiati per l'ISTAT.

Posso gestire anche strutture/camere non conoscute all'ISTAT?
Ovviamente no. Ogni informazione viene inviata all'ISTAT per cui il numero di camere presenti deve essere identico a quanto registrato dall'ufficio ISTAT.

Cosa fare se il sito web dell'ISTAT non funziona o mi da errore?
Occorre chiamare l'ufficio ISTAT di competenza geografica. Softimax non può nulla su questo sito.

 

Contabilità

Welcome genera le ricevute fiscali?
Si, certo. Può creare ricevute fiscali di cortesia in formato pdf. Secondo nuove normative però, l'unica ricevuta con validità legale è lo scontrino del registratore di cassa telematico.

Welcome genera le fatture?
Si, certo. Può creare fatture Xml e inviarle automaticamente allo SDI. L'invio è consentito solo se Softimax viene delegata presso Agenzia delle Entrate (scarica il modulo).

Come si fanno le fatture ai privati italiani?
Quando si registra il cliente italiano occorre indicare Nome, Cognome, Codice fiscale, Codice Destinatario (0000000) Indirizzo di residenza, CAP, Città, Provincia, Nazione (IT). Occorre inoltre scegliere nel "Tipo di fattura Elettronica" la voce corretta. Per i privati italiani è Privati: Invia FE+ PDF di cortesia. 
La fattura elettronica (Xml) viene trasmessa allo SDI, il pdf può essere dato al cliente esclusivamente come stampa di cortesia perchè non ha valore legale.

Come si fanno le fatture ai privati esteri?
Quando si registra il cliente occorre indicare Nome, Cognome, Codice Destinatario (XXXXXXX) Indirizzo di residenza, CAP (va bene 00000), Città, Nazione (la sigla). Occorre inoltre scegliere nel "Tipo di fattura Elettronica" la voce corretta. Per i privati esteri è Esteri: Invia FE+ PDF valido. 
La fattura elettronica (Xml) viene trasmessa allo SDI, il pdf può essere dato al cliente perchè ha valore legale.

 

Prenotazioni online

Posso collegare Welcome ad un portale esterno di prenotazione online?
Si, è possibile sincronizzare Welcome con Booking Expert il quale condividerà la disponibilità su tutti i canali che si vogliono attivare (Booking.com, Expedia, ecc). Sul tabellone di Welcome compariranno automaticamente le prenotazioni ricevute all'esterno comprensive di refeente, numero persone, importo e nome del portale di origine.