Faq Welcome

 
Quali dati servono per attivare Welcome?

- dati fiscali (rag sociale, indirizzo, rappr. legale, p.iva, codice fiscale)
- tipologia attività
- numero stelle
- nome responsabile dei C59
- numero di telefono di riferimento
- e-mail responsabile di riferimento
- codice xml assegnato dalla Regione

L'albergatore deve essere inoltre in possesso dei dati di accesso (login/password) per accedere in autonomia al portale di questura e Regione.

 

Come funziona la configurazione iniziale?
Dopo aver attivato Welcome, lo staff di Softimax configura il software con i dati del cliente e sincronizza l'applicazione con la situazione reale caratterizzata da: presenti, arirvi, partenze, ultimo modulo C59 generato, ultima scheda PS generata in modo tale che gli enti riceventi continuino a ricevere il corretto flusso di dati.

 

Chi devo contattare per ricevere il codice XML dalla regione Liguria?
Per il portale regionale Liguria, occorre fare richiesta utilizzando i seguenti recapiti:

 

Che modulo devo in Regione per segnalare l'utilizzo del software Welcome?
Occorre compilare e inviare il file pdf scaricabile qui.
Per maggiori informazioni è possibile consultare pagina http://www.regione.liguria.it/argomenti/settori-economici/turismo/rilevazione-flussi-turistici-strutture-ricettive/come-aderire-al-sistema-regionale-di-rilevazione.html

 

Quando devo inviare il modulo in Regione?
Solo dopo che si ha Welcome PS attivo e funzionante sul proprio pc. In questo modo quando si riceverà autorizzazione dalla Regione si sarà già in possesso di tutti i dati (C59) necessari a cominciare con l'invio in formato elettronico.

 

Posso collegare Welcome ad un software di Newsletter?
Si, è possibile inserire in Welcome i recapiti (e-mail, telefono) dei clienti ed utilizzarli per eventuale servizio di newsletter. Sia in modo automatico, collegandolo alla AppOnline Newsletter realizzata da Softimax, sia esportando i dati di Welcome su un file .csv da utilizzare in qualunque altro software.

 

Posso collegare Welcome al mio software di prenotazione online?
Si, Welcome è in grado di leggere automaticamente le prenotazioni da qualunque software esterno. In questo modo si evita di doverlo aggiornare manualmente. Per effettuare questa operazione si fornisce preventivo a seguito di una valutazione tecnica del software esterno.

 

Welcome genera le ricevute fiscali e/o fatture?
Si, al momento della partenza di un cliente oppure in maniera del tutto indipendente, è possibile generare ricevute fiscali e/o fatture personalizzabili secondo proprie esigenze.

 

Posso personalizzare i modelli di stampa dei documenti fiscali?
Si, è possibile personalizzare i modelli di stampa e "sincronizzarli" coi modelli cartacei in possesso del cliente in modo tale che Welcome "scriva" sui modelli cartacei inseriti nella stampante.

 

Posso non registrare alcuni clienti per l'ISTAT?
Si, è possibile registrare alcuni clienti in arrivo ma non memorizzarli dal punto di vista ISTAT. Per farlo occorre selezionare la voce "Non conteggiare per ISTAT" in fase di arrivo. Attenzione però che soltanto alcuni particolari tipologie di clienti possono non essere conteggiati per l'ISTAT.

 

Come si installano i ceritificati della Questura?
Per l'installazione dei certificati si rimanda alle seguenti guide:
- per Internet Explorer
- per Firefox

 

Cosa faccio se non riesco a inviare il file txt in Questura entro 24 ore?
Occorre inviare comunque i dati in Questura entro 24 dall'arrivo dei clienti. Quindi occorre inviare un fax in Questura indicando che per quel giorno si è impossibilitati all'invio elettronico e si provvede all'interno della stessa comunicazione via fax ad inviare i dati sugli arrivi del giorno.

 

Come si effettua la procedura di chiusura (per ferie) dell'attività su Welcome?
Vedi "Chiusura (temporanea attività)"

 

Come funziona Welcome?
Consulta la guida all'uso del programma a pagina GUIDA.