Welcome PS

Software per la creazione schede pubblica sicurezza e modulo C59 con invio telematico dei dati a Questura e Regione (XML)

Welcome PS

La Regione Liguria ha realizzato il sistema regionale di rilevazione dei flussi turistici delle strutture ricettive. Il sistema sostituisce la modalità di invio della modulistica cartacea C59 e semplifica la comunicazione dei dati giornalieri dei flussi turistici delle strutture ricettive. Il sistema consente di assolvere all’obbligo di comunicazione dei dati inserendoli manualmente sul portale regionale tramite apposita procedura on line oppure tramite l'invio di un file (XML) generato da un software compatibile.

Con il "portale alloggiati", è invece possibile assolvere agli obblighi di trasmissione telematica degli arrivi per la pubblica sicurezza ed anche in questo caso è possibile inserire manualmente tutti i dati di ogni cliente oppure inviare un file generato da un software gestionale compatibile.

Welcome PS è l'applicazione web verificata e approvata dalla Regione Liguria e compatibile con i sistemi informatici delle Questure, in grado di assistere i gestori di attività ricettive quali hotel, B&B e campeggi. Aggiornato per essere in conformità alle specifiche del progetto RIMOVCLI, l'applicazione offre le seguenti funzionalità:

  • Gestione arrivi
  • Gestione partenze
  • Situazione dei presenti
  • Registrazione dei movimenti secondo le direttive ISTAT aggiornate
  • Stampa delle schedine di pubblica sicurezza (schede PS)
  • Stampa moduli ISTAT (modulo C59) giornaliero e mensile
  • Gestione anagrafica dei clienti;
  • Creazione ricevute fiscali;
  • Invio telematico a Questura e Regione

Welcome PS consentirà agli operatori di assolvere all'obbligo Istat caricando sul sistema regionale il file XML prodotto senza la necessità di compilare alcunchè. Il programma consentirà inoltre di adempiere agli obblighi di pubblica sicurezza trasferendo lo specifico file sul sistema web Alloggiati. Rispetto all'inserimento manuale sui portali di Regione e Questura, Welcome PS favorisce l'operato dell'albergatore in quanto:

- occorre inserire una sola volta i dati destinati a Questura e Regione (anzichè inserirli prima sul portale Alloggiati e poi sul portale regionale)
- produce i file da trasmettere ai due portali online
- possiede una memoria storica (per cui i dati dei clienti che si presentano una seconda volta non vanno reinseriti ma al più modificati),
- gestisce statistiche utilizzabili per il calcolo degli studi di settore
- gestisce l'eventuale creazione delle ricevute fiscali

Per ogni nuovo arrivo è possibile gestirne la presenza inserendo i dati anagrafici nel data base e creando due diversi documenti: schede di pubblica sicurezza e modelli C59. Tali moduli potranno poi essere inviati telematicamente agli uffici di Questura e Regione secondo nuove normative di legge.

 

Scadenze invio Xml Regione Liguria

Si ricorda che per ogni attività ricettiva sono state definite le date entro cui occorre obbligatoriamente adeguarsi:

- 30 aprile 2014: alberghi 3-4-5 stelle
- 31 luglio 2014: alberghi 1 e 2 stelle, locande, r.t.a, strutture ricettive all’aria aperta
- 31 ottobre 2014: cav, case per ferie, affittacamere
- 31 gennaio 2015: bed&breakfast
- 30 aprile 2015: agriturismo e altre tipologie.

Il programma è idoneo (testato, approvato e utilizzato) per Liguria e Umbria ma può essere configurato per funzionare in qualunque regione italiana.

 

Guida - Demo - FAQ

Guida al programma Welcome PS Demo Welcome PS FAQ Welcome PS

In virtù della certificazione ricevuta dalla Regione Liguria, è stata attivata una convenzione con l'Unione Provinciale Albergatori della provincia di Savona (UPASV) per cui a tutti gli associati è riservato un importo scontato. Per avere maggiori informazioni leggi la convenzione.